top of page
Immagine del redattoreAndrea Pozzali

Aaron Frazer presenta il suo vintage Soul, cantato in magico falsetto.

Aggiornamento: 31 gen 2021


Introducing…, l'album di debutto da solista di Aaron Frazer, pubblicato in collaborazione con Easy Eye Sound e Dead Oceans, è una testimonianza della sua ampia influenza e mostra una profonda gratitudine per la sua comunità musicale. "Non volevo che Introducing ... fosse una riproduzione esatta di un'epoca o di uno stile. Abbiamo l'opportunità di essere ispirati e di prendere la direzione dai nostri precursori musicali, e’ anche quello che sta succedendo ora - dall'hip hop contemporaneo, alla musica pop ", dice Frazer. "Sono entusiasta di continuare a infrangere alcune delle aspettative su cosa esattamente dovrei essere artisticamente e musicalmente, o su cosa possa essere questa scena nel suo insieme."

Il cantautore di Brooklyn, cresciuto a Baltimora, si è trovato per la prima volta sotto i riflettori internazionali come polistrumentista e co-cantante dei Durand Jones & The Indications. Ha scritto alcuni dei brani più importanti del gruppo, tra cui Morning In America, e ha cantato come protagonista in Is It Any Wonder?.

Quest'ultimo un classico dall'anima dolce e istantaneo, ancorato al falsetto di Aaron, che ha catturato l'orecchio del produttore e dei Black Keys. il chitarrista Dan Auerbach. “Aaron è così incredibilmente dotato; essere così bravo con la batteria e cantare in quel modo incredibile allo stesso tempo. Mi ha colpito così tanto che lo ho contattato subito dopo aver sentito Is it Any Wonder?. “Amo cantare in falsetto - c'è qualcosa di così vulnerabile in questo ", ricorda Auerbach.

Andiamo alla scoperta delle 12 canzoni di Introducing ..., un misto di soul della metà degli anni '60 con la particolare sensibilità di Auerbach (Over You), canzoni con un messaggio dallo stile alla Gil Scott-Heron (Bad News) e racconti d'amore edificanti descritti attraverso una miscela di disco, gospel e doo-wop (Have Mercy) - sono state registrate in una settimana nello storico studio di Auerbach a Nashville dopo una rapida e prolifica sessione di scrittura di canzoni.



Parlato a voce bassa, con l'aspetto di un idolo del matinée degli anni '50 un po 'disinteressato, Aaron Frazer possiede una voce unica, contemporanea e senza tempo. Il suo registro più alto trasmette un ampio palato emotivo e una visione del mondo progressista nella tradizione di menti musicali come Curtis Mayfield. Anche se l'emozionante falsetto e la ponderata scrittura di canzoni di Aaron lo hanno fatto affermare nel mondo della musica soul revival, si rifiuta di essere classificato. "A Dan piace avere questo processo di scrittura in cui devi lasciar perdere e abbracciare il tipo di ambiente della pentola a pressione che arriva con limiti di tempo estremi", dice Aaron, aggiungendo che le sessioni di scrittura lo hanno spinto in modo creativo. “Le mie influenze sono perfezioniste; architetti che creano palazzi. Quindi è stato decisamente spaventoso lasciarsi andare e cercare di entrare in contatto con quel tipo di processo intuitivo ". Dan ha introdotto cantautori leggendari come l'ottantenne L. Russell Brown, che ha scritto successi per il collega in falsetto Frankie Valli e ha co-scritto You Don't Wanna Be My Baby, un implorante numero soul midtempo e brano di apertura dell'album .

Non appena Aaron ha iniziato a cantare, Russell mi ha guardato e i suoi occhi si sono illuminati. Capì immediatamente Aaron; è stato un modo perfetto e semplice per iniziare il disco”. "Molte di queste canzoni sono ispirate dalla relazione in cui sono attualmente, che è la relazione più sana in cui sia mai stato", riflette Aaron. “Durante tutto il processo, ho provato molta gratitudine. Non solo per la mia dolce metà, ma per i miei compagni di band, per la mia famiglia e gli amici che mi hanno aiutato ad arrivare al punto in cui posso vivere questa esperienza ". Aaron ha sicuramente creato una comunità attraverso il suo lavoro con gli Indications, il progetto gospel-soul The Flying Stars of Brooklyn (Colemine Records) e innumerevoli spettacoli collaterali a Bloomington e New York, sebbene il suo gusto lo abbia spinto ai confini della musica americana. Dalle sue radici nell'Atlantico centrale, Aaron si è recato in Indiana dove ha studiato ingegneria del suono e ha incontrato gli Indications, si è diretto nella regione collinare del Mississippi per fare registrazioni d'archivio di musica blues, ha sviluppato le sue capacità di canto e scrittura suonando nel folk dei club di New York, come il Jalopy Theatre, e continua a fare tournée internazionali con Durand Jones & The Indications.

In tutto questo, Aaron ha usato la musica per richiamare l'attenzione su questioni di ingiustizia, sottolineando il lavoro di organizzazioni come la Poor’s People Campaign. "È eticamente importante cercare di usare la musica per sempre. Se hai qualcosa da dire politicamente, non nasconderlo fino a quando non viene chiesto ", dice, aggiungendo che Introducing ... bilancia canzoni di felicità con messaggi più politici. La miscela unica di R&B degli anni '90 e lo stepper di Chicago su Done Lyin riflette sulle battaglie degli amici contro la dipendenza, mentre Bad News è una riflessione soul-jazz sullo stato tumultuoso della terra con un'inflessione folk , riflettendo sui modi in cui scegliamo di sintonizzarci di fronte a crisi come i senzatetto e il cambiamento climatico. "È difficile comprendere una minaccia veramente esistenziale, quindi molti di noi la ignorano. La canzone Bad News è quasi come se la terra stessa salisse sulla metropolitana chiedendo aiuto ".

Aaron calibra sapientemente la presa di coscienza e il desiderio di essere avvolti dall'amore, presentando agli ascoltatori una molteplicità di emozioni. Laddove i dischi precedenti erano stati scritti in uno stato di parziale agitazione, l'LP di debutto di Aaron mostra maturità e ampiezza. Introducing… è sia amorevole che gentile, critico senza perdere la speranza. "Possiamo sostenere un movimento seguendo la guida di artisti come Gil Scott-Heron, che ha scritto We Almost Lost Detroit e Your Daddy Loves You. Artisti come Curtis Mayfield che ha scritto We The People Are Darker Than Blue e scrisse anche The Makings of You. E ancora con gli equilibri del commento politico critico e il coraggio di essere teneri. Questi sono i miei eroi e posso vedere un percorso in avanti nel loro lavoro ".

Auerbach ha chiamato una squadra di musicisti di sessione pesanti - inclusi membri dei Memphis Boys (che hanno suonato in Son of A Preacher Man di Dusty Springfield e You Make Me Feel Like A Natural Woman di Aretha Franklin), il percussionista sinfonico Sam Bacco e diversi membri dell'universo Daptone-Big Crown Records - per registrare in sei giorni.


"Non volevo davvero fare un disco retrò con Aaron; volevo che fosse una cosa sua, avesse il suo suono. La troupe non aveva mai registrato dischi insieme prima, quindi è stata una sensazione molto fresca che penso colpirà le persone. C'è questa straordinaria sezione trasversale di musicisti, giovani e meno giovani, con Aaron che fa da apripista." Con una visione collaborativa, Introducing ... riesce a trovare il punto giusto tra intuizione, intenzionalità e creatività: una canzone d'amore che è sia personale che universale.


Dalla nostra playlist all'articolo dedicato ad Aaron Frazer, speriamo di avervi....Introdotti nel miglior modo possibile alla conoscenza di un talentuoso musicista e cantante che ama come noi la Soul Music, che da Detroit a metà degli anni'60 ha invaso il mondo, senza mai perdere il suo fascino.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page