top of page
Immagine del redattoreSoul Collection

Alexander O’Neal è stato l’artista del mese di novembre in Soul Collection

Per tutto il mese di novembre lo abbiamo “suonato” nel nostro live radio show



Alexander O'Neal è un cantante statunitense noto per la sua voce potente e il suo contributo significativo alla scena della musica R&B e soul. La sua carriera ha attraversato decenni, regalando al mondo alcuni dei brani più iconici e influenti.

Alexander O'Neal è nato il 15 novembre 1953 a Natchez, Mississippi (ha quindi compiuto 70 anni). Cresciuto in una famiglia numerosa, O'Neal ha sviluppato fin da giovane una passione per la musica. La sua voce potente e il suo talento musicale sono emersi precocemente, anticipando una carriera che lo avrebbe visto emergere come uno dei grandi interpreti dell'R&B.

La sua avventura nella musica ha inizio negli anni '70 quando, dopo aver trascorso parte della giovinezza a St. Louis, si trasferisce a Minneapolis, nel Minnesota. Qui, O'Neal inizia a farsi notare come vocalist per diverse band locali, guadagnandosi una reputazione per la sua voce soul distintiva e il suo carisma sul palco.



Il grande salto per Alexander O'Neal avviene quando entra a far parte della band Flyte Tyme, fondata da Jimmy Jam e Terry Lewis. Questa collaborazione segna l'inizio di una lunga e fruttuosa relazione artistica. La band, che in seguito diventa nota come The Time, si afferma come una delle forze trainanti della scena musicale di Minneapolis.

Il talento di O'Neal non passa inosservato, e presto si fa strada da solo. Nel 1985 firma un contratto con la Tabu Records e pubblica il suo album di debutto, "Alexander O'Neal". L'album include brani che diventeranno dei classici, tra cui "If You Were Here Tonight" e "Saturday Love", quest'ultimo in collaborazione con la cantante Cherrelle.


Il secondo album, "Hearsay", pubblicato nel 1987, consacra definitivamente O'Neal come una star dell'R&B. L'album include alcuni dei suoi singoli più noti, come "Fake", "Criticize" e "Never Knew Love Like This", una collaborazione con Cherrelle che si rivela un altro successo.



Nonostante il successo musicale, la carriera di O'Neal è segnata da alti e bassi personali. Problemi legati all'uso di sostanze stupefacenti e tensioni contrattuali hanno influenzato la sua carriera in modi complessi. Tuttavia, il suo talento e la sua influenza sulla musica R&B rimangono indiscutibili.


Gli anni successivi vedono O'Neal continuare a pubblicare album di successo, tra cui "All True Man" nel 1991 e "Love Makes No Sense" nel 1993. Nonostante alcuni periodi di silenzio discografico, O'Neal rimane un'icona della musica soul e R&B, continuando a intrattenere i suoi fan con la sua voce inconfondibile.


La sua carriera è caratterizzata da collaborazioni con altri artisti di spicco, tra cui i già menzionati Jimmy Jam e Terry Lewis, e la sua influenza si estende oltre i confini degli Stati Uniti, contribuendo a plasmare il suono dell'R&B anche a livello internazionale.

Nel corso degli anni, Alexander O'Neal ha dimostrato la sua versatilità artistica, spaziando dal soul all'R&B, dal pop al funk. La sua voce calda e avvolgente è stata una costante nella musica contemporanea, e le sue esibizioni dal vivo hanno continuato a conquistare il pubblico in tutto il mondo.

Dopo quasi cinque decenni di attività, è con grande entusiasmo che il leggendario cantante Alexander O'Neal sta affrontando il suo Time to Say Goodbye: Farewell World Tour che è partito l’8 settembre 2023 da Sheffield ed è terminato, nella sua prima parte, lo scorso 23 ottobre. Poi ci sarà una finestra finale che inizierà il 9 maggio e terminerà il 7 giugno 2024 a Londra.



Oltre alla sua carriera musicale, O'Neal ha affrontato le sfide della vita personale con una forza e una resilienza che si riflettono nella sua musica. La sua autenticità e la sua onestà emotiva hanno contribuito a rendere le sue canzoni ancor più toccanti e rilevanti per i fan di tutto il mondo.


Alexander O'Neal è un'icona della musica R&B e soul, la cui voce potente e la cui presenza scenica hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica. La sua carriera pluriennale è una testimonianza della sua dedizione all'arte e della sua influenza duratura sul panorama musicale internazionale.


Soul Collection Playlist:

1) If You Were Here Tonight (1985)

2) Fake (1987)

3) Criticize (1987)

4) "(What Can I Say) To Make You Love Me (1987)


"If You Were Here Tonight" è una canzone scritta da Monte Moir ed è il secondo singolo estratto dall'album di debutto solista autointitolato del cantante, Alexander O'Neal (1985), dopo il successo in classifica del singolo "Innocent". "If You Were Here Tonight" è una ballata malinconica sulla rottura di una relazione.




"Fake" è una canzone scritta da Jimmy Jam e Terry Lewis ed il primo singolo del secondo album in studio di O'Neal, Hearsay (1987). È una delle canzoni più riconoscibili dell'artista e una delle preferite da molti fan di O'Neal in tutto il mondo.




"Criticize" è una canzone scritta da Alexander O'Neal e Jellybean Johnson. È il secondo singolo estratto dal secondo album solista di O'Neal, Hearsay (1987). I caratteristici cori della canzone sono stati eseguiti da Lisa Keith.




"(What Can I Say) To Make You Love Me" è una canzone scritta da Jimmy Jam e Terry Lewis e registrata dall'artista americano Alexander O'Neal. È il quinto singolo del secondo album solista del cantante, Hearsay (1987).




Discografia:

1985 – Alexander O’Neal

1987 – Hearsay

1988 – My Gift To You

1991 – All True Man

1993 – Love Makes No Sense

1996 – Lovers Again

2002 – Saga Of A Married Man

2008 – Alex Loves…

2010 – 5 Questions: The New Journey

2018 – Hearsay 30




Social:

Facebook: @officialalexanderoneal

Instagram: @officialalexanderoneal

Twitter: @officialaoneal



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page