Con in nuovi singoli di Lucky Daye, Nas, Raheem De Vaughn, Nikka Costa...
Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30, proprio qui da soulcollectionradio.com
Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:
Discology Radio il mercoledì alle 22:00
Blackplanet Radio il giovedì alle 19:00
Radio Panda il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963
Black and White Radio il venerdì alle 21:45, il sabato alle 15:50, la domenica alle 14:30 e quando vuoi on demand
Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00
Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00
Radio Elleuno la domenica alle 16:30 ed il sabato successivo allo stesso orario
Radio Studio 107 la domenica sera alle 20:30
Radio UAU la domenica sera alle 23:00
Rete Top 95 il lunedì ed il mercoledì alle 14:00
Cube Radio il lunedì alle 15:00 ed il mercoledì alle 18:00
Comoradio International il martedì dalle 17:00
Antenna Web il mercoledì dalle 08:45
Marvin Gaye & Tammi Terrell – You’re All I Need To Get By (1968)
"You're All I Need to Get By" è una canzone registrata dal duo americano R&B/soul Marvin Gaye e Tammi Terrell e pubblicata dall'etichetta Tamla della Motown Records nel 1968. Fu la base per il singolo del 1995 " I'll Be There for You/You're All I Need to Get By " di Method Man e Mary J. Blige. Scritta da Nickolas Ashford e Valerie Simpson, divenne una delle poche registrazioni della Motown degli anni '60 a non essere registrata con il familiare "suono Motown". Invece, "You're All I Need to Get By" aveva un tema più pieno di sentimento e orientato al gospel che lo circondava, che è stato influenzato dagli scrittori, che cantano anche come sottofondo nella registrazione, condividendo la voce in un coro di una chiesa a New York. Marvin e Tammi hanno registrato la canzone a Hitsville. Ashford e Simpson in seguito dichiararono come la sessione fosse stata dura poiché Terrell si stava riprendendo da un intervento chirurgico sul tumore maligno al cervello che alla fine le causò la morte meno di due anni dopo la registrazione della canzone. Tammi Terrel il 25 aprile avrebbe compiuto 79 anni, ci ha lasciati nel 1970 a 24 anni.
Lucky Daye - HERicane (2024)
La superstar R&B Lucky Daye, vincitrice di un premio Grammy e capace di cambiare spesso genere musicale, pubblica il suo nuovo singolo "HERicane" tramite Keep Cool/RCA Records, ancora prodotto dal collaboratore di lunga data D'Mile.
"Questa canzone parla dell'essere a terra in una relazione caotica. È importante ricordare alle persone che è un buon momento per essere se stessi e brillare. Siate saldi e fieri di ciò che siete".
Raydio – Jack and Jill (1977)
I Raydio, sono gli “artisti del mese” in Soul Collection. I Raydio sono un gruppo vocale americano di musica funk e R&B formato nel 1977 da Ray Parker Jr. (che il 1° maggio compirà 70 anni) con Vincent Bonham (scomparso la scorsa settimana), Jerry Knight e Arnell Carmichael. Nel 1978 poi Charles Julian Fearing e Larry "Fatback" Tolbert si uniscono al gruppo, insieme a Darren Carmichael.
Alla fine del 1980, quando Jerry Knight ha lasciato il gruppo per intraprendere una carriera da solista, il gruppo è diventato noto come Ray Parker Jr. and Raydio e ha pubblicato altri due album: Two Places at the Same Time (1980) e A Woman Needs Love (1981).
"Jack and Jill" è una canzone di successo del 1977 del gruppo vocale R&B Raydio. È stato il primo singolo estratto dall'album di debutto Raydio ed è entrato nella top 10 internazionale.
SiR – Poetry In Motion (ft Anderson .Paak) (2024)
Il cantante nominato ai Grammy SiR è tornato con Heavy, il suo primo album dopo quasi cinque anni, tramite Top Dawg Entertainment. Il disco, composto da 16 tracce, include i brani già condivisi "Satisfaction", "Life Is Good" con Scribz Riley, "Nothing Even Matters", "No Evil" e "Karma" con Isaiah Rashad. Il progetto vede la partecipazione di Anderson .Paak, Ty Dolla $ign e Ab-Soul.
Avant - Separated (2000)
"Separated" è una canzone del cantante R&B americano Avant che compie 46 anni. È stata scritta da Avant e Steve "Stone" Huff per il suo album di debutto My Thoughts (2000), mentre la produzione è stata curata da Huff. La MCA Records e la Magic Johnson Music pubblicarono la canzone come singolo apripista dell'album nell'aprile 2000. "Separated" ha trascorso una settimana in cima alla US Hot R&B/Hip-Hop Songs, raggiungendo anche la posizione numero 23 della US Billboard Hot 100. Una versione remix della canzone, co-scritta da Sparkle, vede la partecipazione della cantante Kelly Rowland, ex Destiny's Child. Un altro remix vede la partecipazione della rapper Foxy Brown.
Hil St. Soul – Back In Tha Day (2024)
Hilary Mwelwa, alias Hil St. Soul, cantante soul nata in Zambia e residente in Gran Bretagna, si riunisce con il produttore Regi Myrix, un collaboratore musicale del suo passato, in una nuova canzone "Back In Tha Day" che invita gli ascoltatori a entrare nella macchina del passato. Il brano utilizza i ricordi attivati da quelle vecchie canzoni per rendere omaggio alle relazioni che hanno reso speciale la giovinezza.
Nas & DJ Premier – Define My Name (2024)
L’iconico album di debutto di Nas, Illmatic, celebra il suo trentesimo anniversario. Per celebrare l'occasione, il rapper del Queens ha pubblicato una nuova canzone "Define My Name" con uno dei suoi più famosi collaboratori Illmatic, DJ Premier.
Secondo un comunicato stampa, il rapper e DJ Premier pubblicheranno un album collaborativo più avanti nel 2024. Il tour per il 30° anniversario di Illmatic porterà Nas il 30 ottobre al Fabrique di Milano.
Tavares – She’s Gone (1974)
La scorsa settimana si è spento dopo una lunga malattia Arthur Pooch Tavares, baritono del leggendario gruppo vocale di famiglia, i Tavares.
She’s Gone è una ballata soul del 1973 di Daryl Hall & John Oates. In seguito a una raccomandazione del co-produttore dei Tavares, Dennis Lambert, che aveva ascoltato la versione di Hall & Oates dall'album Abandoned Luncheonette, il gruppo vocale R&B americano Tavares ha coverizzato la canzone per il suo album Hard Core Poetry nel 1974. La versione Tavares della canzone è diventata uno dei primi successi del gruppo nella classifica R&B statunitense, raggiungendo il n. 50 della Hot 100.
Jake Isaac – Good Man (2024)
I tre album da solista di Jake Isaac, artista del sud di Londra, lo hanno posto in prima linea nella rinascita del soul britannico, portando all'acclamazione di Sting e Sir Elton John, a una collaborazione con India.Arie e a un celebre set a Glastonbury. Anche prima di intraprendere la sua strada, aveva dimostrato un talento unico, scrivendo e suonando nell'adolescenza per Gabrielle e Blue prima di diventare il direttore musicale di Duffy. Ma ora Jake Isaac guarda al suo nuovo capitolo rivisitando le sue radici, a partire dalla pubblicazione odierna del suo nuovo singolo "GOOD MAN".
Jorja Smith – Greatest Gift (reimagined) (2024)
Jorja Smith ha annunciato un nuovo album di rielaborazioni. L'opera presenta nuove versioni dei brani del suo ultimo lavoro "Falling or Flying", che si chiamerà "falling or Flying (reimagined)" in uscita il 3 maggio. Un comunicato stampa spiega: “Con ‘falling or fly (reimagined)’, Jorja Smith ricorda a se stessa (e a noi) che, indipendentemente dal fatto che le cose vadano su o giù, lei ha il pieno controllo. Jorja ha anche svelato il primo dei brani reinterpretati, “Greatest Gift (Reimagined)”
Kossisko – Talk To Me (2024)
Kossisko Konan è un cantante di Berkeley, California, che aveva iniziato la carriera come rapper col nome di 100s, è nato da madre ebrea e padre africano.
In questi giorni ha presentato il suo nuovo singolo, intitolato "Talk To Me". Il brano è tratto dal prossimo album, Slayerz Ball, che uscirà il 7 giugno 2024. In un comunicato stampa che annuncia il nuovo singolo, Kossisko ha dichiarato: Questa canzone è molto più orientata verso la “disco” rispetto alle altre canzoni dell'album. La mia ispirazione è stata quella di fare una canzone di twerking travestita da canzone da discoteca". Kossisko sarà anche in tour per una breve serie di date quest'estate, con una data nella Bay Area prevista per il 14 giugno al Rickshaw Stop di San Francisco.
Elmiene – Crystal Tears (2024)
Il cantante britannico Elmiene ha pubblicato il nuovo singolo "Crystal Tears". Il cantante ha vissuto 12 mesi straordinari, tra cui una performance virale di Later..., l'eccellente EP "Marking My Time" e una successiva raccolta dal vivo in studio.
Previsto per il prossimo anno, l'artista britannico continua il suo viaggio con il nuovo singolo "Crystal Tears". In modo evocativo, Elmiene sembra dipingere immagini con la sua voce, benedicendo la canzone con un colore incredibile. In bilico tra le torch songs di James Blake e l'anima vellutata di D'Angelo, Elmiene si fa davvero notare con questo imponente e splendido brano musicale.
Lizzo – Juice (Beakbot Mix) (2019)
Lizzo compie 36 anni. Pochi giorni dopo aver condiviso sui propri canali social un messaggio che si concludeva con un ambiguo "I quit", "Io mollo", Lizzo ha pubblicato un nuovo video su Instagram in cui chiarisce che il post non stava a significare che abbandona la musica, ma la sua intenzione di smettere di "prestare attenzione alle energie negative".
Juice è un singolo della cantante statunitense Lizzo, pubblicato il 4 gennaio 2019 come primo estratto dal terzo album in studio Cuz I Love You.
Raheem DeVaughn – Love Ballad (2024)
Oggi ci sono canzoni che parlano d'amore, ma non si possono battere le canzoni d'amore soul che sono nate durante l'era del soul classico degli anni '70. Per fortuna ci sono artisti come Raheem DeVaughn che mantengono viva questa fiamma. Nel suo recente EP Winter In Love, terzo capitolo della serie Seasons Of Love, il crooner ci ha regalato la sua versione di una delle migliori canzoni d'amore mai scritte: "Love Ballad" di L.T.D. del 1976.
Janet Jackson – Every Time (1997)
Per l’appuntamento con “il disco del mese” in Soul Collection, per il mese di aprile abbiamo scelto l’album di Janet Jackson, “The Velvet Rope”.
The Velvet Rope è il sesto album di inediti di Janet Jackson, pubblicato il 7 ottobre 1997 dalla Virgin Records. Tra i 6 singoli estratti I Get Lonely è diventato il 18º singolo consecutivo della cantante a raggiungere la top ten della Billboard Hot 100, rendendola l'unica artista femminile nella storia ad ottenere questo risultato. La rivista Rolling Stone ha inserito il disco al 318º posto della sua lista dei 500 migliori album di tutti i tempi. L'album venne lodato dai critici musicali di tutto il mondo che lo definirono uno dei migliori lavori della cantante e il suo album più personale.
"Every Time" si colloca tra le ballate più memorabili di Janet, come "Let's Wait Awhile" e "Again", facendo appello a ciò che rende Janet così brava con questo tipo di produzioni: La sua voce freme di emozioni mentre sussurra praticamente la promessa e la paura di un'imminente storia d'amore, mentre il team di autori/produttori Jimmy Jam e Terry Lewis avvolge la sua voce intorno a un ritornello bellissimo e sensuale.
BANDT – Tell Me If I’m Wrong (ft Blu, Pugs Atomz, Fashawn) (2024)
Nella carriera di un produttore che respira musica black, prima o poi arriva il momento di confrontarsi con i beat dell’hip hop. Dopo le collaborazioni soul-funk come Badge and Talkalot è tempo di adottare un nome nuovo per esplorare un territorio differente. Gilberto Caleffi si spoglia del collettivo, raccoglie una manciata di tracce che consegna ad alcuni dei suoi MC preferiti e diventa BANDT. Il risultato è un lavoro che affronta in prima persona questioni come il razzismo, la violenza, la perdita, la crisi climatica e tutto ciò che si può intendere per decisivo, come il titolo: PERIOD.
Il secondo singolo estratto è Tell Me If I’m Wrong con i rapper Blu (da Inglewood, California), Pugs Atomz (da Chicago) e Fashawn (di Fresno, California).
Nikka Costa – It’s Just Love (2024)
La cantante soul e funk di Los Angeles Nikka Costa ha appena pubblicato il suo terzo singolo "It's Just Love" dopo essere tornata da una pausa di sei anni con "Dirty Disco" e "Keep It High". Le canzoni anticipano l’uscita del nuovo album “Dirty Disco” prevista per il 7 giugno (guarda caso, data di nascita di Prince). "It's Just Love" è "una canzone che parla della possibilità di amare chi si vuole e che tutti gli altri dovrebbero farsi gli affari propri. Punto".
Jaz Karis – Nice Girls (ft Mahalia) (2024)
Le cantanti britanniche Jaz Karis e Mahalia (che il 1° maggio compie 36 anni) hanno collaborato per una nuova canzone, "Nice Girls", disponibile tramite MNRK Records. La canzone è il seguito del singolo di Jaz Karis "Met You at a Bar", con Tone Stith, pubblicato a febbraio. Questa nuova canzone parla di una collaborazione tra due ragazze innamorate che sono state ferite dal loro compagno.
Camera Soul – So Strong (2024)
E’ uscito “So Strong”, il nuovo singolo tratto dal nuovo album dei Camera Soul, band italiana dal sofisticato stile black ‘n’soul, conosciuta già da diversi anni anche a livello internazionale. Il concept dell’album è l’amore, sviluppato attraverso 10 brani, composti dalla Lombardo Bros Productions (Pippo e Piero Lombardo) e magistralmente interpretati da Pippo Lombardo alle tastiere e arrangiamenti, Alex Milella alle chitarre, Beppe Sequestro al basso, Fabio Delle Foglie alla batteria, Michele Tempesta al sax e Leo Gadaleta alla composizione ed esecuzione degli archi. Una menzione speciale va al talento indiscusso di Sabreetha Vee (vocalist e background vocal) che interpreta in maniera eccellente i brani con una piena voce black – soulful. L’intero album certifica la definitiva consacrazione della band come riferimento nel panorama Soul/R&B e Black/Soulful internazionale.
Fred Simon - Behind (ft Durand Bernarr) (2024)
Federico Simonetta aka Fred Simon è un produttore e DJ italiano, ligure di nascita e di sede a Milano. Dal 2017 ad oggi cura uno show mensile su Radio Raheem. In questi giorni ha pubblicato “una bomba” di puro r&b con la stupenda voce del cantante e produttore americano Durand Bernarr.
MRCY – R.L.M. (2024)
Il duo londinese MRCY, dopo aver suonato per l’apertura dei concerti inglesi dei Black Pumas, annuncia il loro progetto di debutto VOLUME 1 in uscita il 10 maggio, accompagnato dal nuovo singolo "R.L.M.". La mente musicale del duo è il produttore Barney Lister, nato in mezzo alla cultura melting-pot di Huddersfield, Barney si è affermato come uno dei giovani produttori più richiesti ed eclettici del Regno Unito. Nel frattempo, Kojo Degraft-Johnson, la voce, cresciuto nel sud di Londra, si è fatto le ossa in chiesa e ha cantato con artisti altrettanto illustri come Cleo Sol e Little Simz.
Parlando del singolo, Kojo afferma: "R.L.M. è essenzialmente una canzone d'amore onirica, vagamente legata a una persona che frequentavo e che ero solito portare in giro per Londra, e a come ero sempre contento di farlo con lei.
L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.
Good Vibes.
Comments