Il membro fondatore dei Commodores compie 74 anni
William "Wak" King, nato il 30 gennaio 1949 a Birmingham, Alabama è un cantante, musicista e coreografo statunitense.
È uno dei membri fondatori dei Commodores, dove suona tromba, chitarra, sintetizzatore, flauto e congas/percussioni ed è il coreografo del gruppo.
Dopo il college, William King ha preso in considerazione l'idea di giocare a tennis a livello professionale, ma ha deciso di continuare la sua carriera con i Commodores. King è stato anche assunto da una società di computer digitali per scrivere software, ma ha rinunciato anche a questo per unirsi alla band.
I Commodores originariamente si chiamavano "The Mystics", ma dopo decisero di cambiare nome. Per scegliere il nuovo nome, William King aprì il dizionario e prese una parola a caso. "Siamo stati fortunati", ha sottolineato con una risata, quando raccontò questa storia alla rivista People. "Stavamo per diventare The Commodes!".
Tra le composizioni di William King figurano "Lady" e "I'm In Love", entrambe co-composte con Harold Hudson. Quest'ultima era il lato B del loro singolo "Janet", pubblicato nel 1985.
William King si è sposato nel 1976 con Shirley Hanna, sua compagna di scrittura e candidata ai Grammy Award, da cui ha avuto quattro figli. Si è poi risposato nel 2020 con Deborah Walker.
I Commodores sono una band R&B e funk statunitense formata nel 1968 alla Tuskegee Institute (oggi Tuskegee University) di Detroit, Alabama e hanno subito firmato per la Motown Records. I componenti del gruppo originario erano: Lionel Richie (sassofono, pianoforte e voce), William King (tromba), Thomas McClary (chitarra elettrica), Ronald LaPread (basso elettrico), Walter Orange (batteria) e Milan Williams (tastiera).
Il periodo di maggior successo del gruppo è stato alla fine degli anni '70 e all'inizio degli anni '80, quando Lionel Richie era il co-cantante principale. I singoli di maggior successo del gruppo sono ballate come "Easy", "Three Times a Lady" e "Nightshift" e canzoni dance dall'influenza funk, come "Brick House", "Fancy Dancer", "Lady (You Bring Me Up)" e "Too Hot ta Trot".
Per festeggiare William King, questa settimana abbiamo inserito nella playlist di Soul Collection il brano "Slippery When Wet", il singolo di successo presente nell'album "Caught in the Act" del 1985.
La canzone ha raggiunto la posizione numero 10 nella classifica R&B e ha aiutato l'album a vendere oltre un milione di copie negli Stati Uniti.
L'album "Caught in the Act" è una raccolta di brani che mostrano la versatilità della band e la loro capacità di creare canzoni di successo in diversi generi musicali. Il suono è una combinazione di funk, R&B e pop, con arrangiamenti ben curati e produzioni pulite.
In generale, l'album "Caught in the Act" è stato considerato un successo per i Commodores, che dimostra la loro abilità di creare musica R&B e funk di qualità e il loro contributo al panorama musicale degli anni '80.
Il marchio Commodores è più grande che mai e continua a farsi sentire in tutto il mondo. Con l'ensemble che attualmente vanta Walter "Clyde" Orange, James Dean "J.D." Nicholas e William "WAK" King insieme alla loro band di cinque elementi The Mean Machine, il leggendario gruppo funk e soul The Commodores sta portando il suo "Greatest Hits Tour" in giro per gli States.
Saranno in Tour a partire dal prossimo 1° febbraio da Fort Lauderdale in Florida fino al 6 maggio quando suoneranno a New York.
RICONOSCIMENTI E SUCCESSI
75 milioni di album venduti in tutto il mondo
7 - Singoli numero 1
5 - Album numero 1
20 - Top 10 dei singoli
15 - Top 10 Album
1985 Premio Grammy - "Nightshift"
1987 Premio Microfono di Diamante di Anversa
1995 Inclusione nella Hall of Fame della musica dell'Alabama
Gruppo vocale inserito nella Hall of Fame
Il 58° AutoZone Liberty Bowl Outstanding Achievement Award (2016)
2018 Casino Entertainment Awards "Artista musicale dell'anno".
Discografia:
1974 – Machine Gun
1975 – Caught in the Act
1975 – Movin’ On
1976 – Hot on the Tracks
1977 – Commodores
1978 – Natural High
1979 – Midnight Magic
1980 – Heroes
1981 – In the Pocket
1983 – Commodores 13
1985 – Nightshift
1986 – United
1988 – Rock Solid
1992 – Commodores Christmas
1993 – No Tricks
Social:
Facebook: @TheCommodores
Instagram: @thecommodores
Twitter: @the_commodores
Komentáře