Con Usher e H.E.R., Tems, Kaytranada e Channel Tres.
Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30, proprio qui da soulcollectionradio.com
Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:
Discology Radio il mercoledì alle 22:00
Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì
Radio Panda il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963
Black and White Radio il venerdì alle 21:45, il sabato alle 14:00, la domenica alle 15:45 e quando vuoi on demand
Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00
Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00
Radio Elleuno la domenica alle 16:30 ed il sabato successivo allo stesso orario
Radio Studio 107 la domenica sera alle 20:30
Radio UAU la domenica sera alle 23:00
Rete Top 95 il lunedì ed il mercoledì alle 14:00
Cube Radio il lunedì alle 15:00 ed il mercoledì alle 18:00
Comoradio International il martedì dalle 17:00
Antenna Web il mercoledì dalle 08:45
Michael Jackson – Beat It (1982)
In "Beat It", Michael Jackson incoraggia le persone che devono affrontare molestie e minacce a resistere ai loro bulli e a reagire. Esorta l'ascoltatore a non restare in disparte per paura, ma ad agire e a dimostrare che non ha paura.
Fu il terzo di sette singoli estratti dall'album Thriller ad entrare nei primi dieci posti della classifica statunitense (record nella storia delle classifiche).
In questi giorni, è disponibile in streaming su Paramount+, il documentario sulla storia dell’album più venduto di tutti i tempi.
Thriller 40 è la storia di come Michael Jackson divenne il Re del Pop.
Thriller 40 è un documentario breve e veloce (circa 80 minuti) ma che riesce a dire tutto su un momento che ha fatto la storia della musica, e probabilmente anche qualcosa di più, qualcosa che non sapevamo, che avevamo dimenticato, o di cui non ci eravamo resi completamente conto. Thriller era una miscela di pop, r’n’b, funk, rock, gospel, soul. La cronaca di un successo annunciato. L’abbiamo scelto per aprire la nuova puntata di Soul Collection.
Usher, H.E.R. – Risk It All (2023)
Usher e H.E.R. hanno pubblicato "Risk It All", il secondo brano della colonna sonora di The Color Purple (il Colore Viola), in uscita in questi giorni via Warner Bros. In "Risk It All", Usher e H.E.R. affrontano le turbolenze della loro relazione, facendo di tutto per rimanere innamorati. Liriche come "feeling like I'm bound to fall" esprimono la combinazione di coraggio e paura.
Jamiroquai – Canned Heat (1999)
Jamiroquai sono gli “artisti del mese” di dicembre in Soul Collection.
I Jamiroquai sono un gruppo musicale britannico formatosi a Londra nel 1992, vengono riconosciuti fra i principali esponenti della scena acid jazz britannica.
Sono anche reduci dal successo italiano al festival La Prima Estate al Lido di Camaiore dove quest’estate hanno fatto ballare 16.000 spettatori.
Canned Heat è il secondo singolo estratto dall'album Synkronized. Nel 1999 il singolo ha raggiunto la vetta della U.S. dance chart e la numero quattro della Official Singles Chart.
Jason Cheetham, noto come Jason Kay o Jay Kay, il 30 dicembre compirà 54 anni.
Channel Tres – Walked In The Room (2023)
L'artista di Compton Channel Tres ha un suono che non rientra in nessuna categoria: una fusione gioiosa e fisica di house, pop e rap. Nel nuovo singolo "Walked In The Room", Channel Tres si muove con disinvoltura su un ritmo house e funky. "Walked in the Room" è il primo singolo di Channel dopo l'uscita di Real Cultural Sh*t, un avvincente EP pubblicato a febbraio prima di intraprendere un tour europeo che ha registrato il tutto esaurito.
Majid Jordan – Eyes Closed (2023)
L'accoppiata canadese OVO Sound Majid Jordan è tornata con il suo quarto album in studio, che mescola i vecchi pezzi profondi del duo con una serie di nuovi brani. La prima metà dell'album, Good People, contiene nove nuove canzoni da sogno, tra cui i singoli "Waiting For You" con Naomi Sharon e "Hands Tied"; un mese fa poi il gruppo ha aggiunto l'LP di debutto del 2012, Afterhours, per completare l’album in due parti Good People / Afterhours.
Intanto il loro tour oltreoceano si conclude in questi giorni a Toronto. Dal 4 al 21 febbraio 2024 saranno poi in Europa, purtroppo senza date italiane.
Thuy – Don’t Miss Me Too Much (2023)
Thuy Thi Thu Tran, nota come Thuy (pronuncia Twee), è una cantante vietnamita-americana di Los Angeles. Thuy è un'artista indipendente e ha pubblicato 2 EP.
Thuy è nata a Stockton, in California, da genitori rifugiati vietnamiti ed è cresciuta a Newark, nella regione di East Bay, nella California settentrionale. Da marzo ad agosto di quest’anno è stata opening act del tour di Ella Mai. Ora ha pubblicato un nuovo singolo: Don’t Miss Me Too Much
Raffaella Zago – Open Your Heart (2023)
“Open Your Heart” è il secondo singolo e primo inedito ufficiale della cantautrice urban Raffaella Zago. Il brano esce per Groovin Recordings, e arriva dopo i consensi ricevuti dall'artista classe 1998 per la sua reinterpretazione in chiave nu-soul di “Money Trees”, brano del rapper più lodato dell’ultimo decennio, Kendrick Lamar.
“Open Your Heart” è la mia storia. L’ho scritta quando io e il mio ragazzo del tempo ci siamo lasciati. Parla della mia sofferenza, della sua sofferenza e di come è stato dopo la rottura di una relazione amorosa bellissima che si è chiusa dopo sei anni.
The S.O.S. Band – The Finest (1986)
"The Finest" è una canzone del gruppo americano S.O.S. Band, estratta dal loro sesto album, Sands of Time, ed è una delle ultime canzoni del gruppo a contenere la voce della cantante originale Mary Davis (qui accompagnata dal compagno di etichetta Alexander O'Neal). "The Finest" è stato pubblicato come singolo nel 1986.
Jason Bryant (16 dicembre) è un cantante/tastierista membro fondatore della band (abbreviazione di Sounds Of Success).
Lucky Daye – That’s You (2023)
L’artista R&B Lucky Daye, è tornato con un nuovo singolo, "That's You". Il brano è la sua prima pubblicazione dell'anno, dopo il suo terzo album in studio Candytrip e la sua edizione deluxe, entrambi usciti nel 2022. Per il singolo, Lucky Daye ha collaborato con Bruno Mars che è stato coautore e produttore.
Aaron Taylor – Can’t Be Bothered (ft Kota the Friend) (2023)
Il cantautore e musicista Aaron Taylor è una colonna portante della scena soul britannica fin dal suo EP "Still Life" del 2016, e da allora è andato sempre più forte, presentando costantemente un lavoro ricco, sicuro ed espressivo. Ad aprile ha condiviso il suo ultimo lavoro "HAVE A NICE DAY!", che ha ricevuto il plauso della critica. Ora torna con una versione ampliata del progetto, con la pubblicazione di una versione deluxe dell’EP. Una delle nuove proposte, "Can't Be Bothered", presenta un'elegante featuring con il rapper statunitense Kota the Friend, con cui i due dimostrano una grande chimica musicale.
Sampha - Suspended (2023)
Dopo il sorprendente debutto nel 2017 e varie collaborazioni di spicco, tra cui quella con Kendrick Lamar, l’artista inglese ha pubblicato il secondo album “Lahai”. La canzone "Suspended", prodotta in collaborazione con El Guincho, esplora le emozioni e le complessità di una relazione passata. Suspended è una ballad atipica ed eterea che travalica i confini del soul e del jazz, per finire nel territorio dell’hip pop nelle strofe. Il flow sincopato di Sampha è il racconto di una rinascita in cui il ricordo di un viaggio sotto il sole di Firenze si mescola al sogno.
Da fine febbraio a metà aprile sarà in tour in Nuova Zelanda. Australia, Messico, Stati Uniti e Canada. Intanto ha pubblicato il video del nuovo singolo “Can’t Go back”.
Tems – Not An Angel (2023)
La cantante nigeriana Temilade Openiyi aka Tems ha collaborato con Drake, Future, Brent Faiyaz e altri, ma non ha ancora pubblicato un album. A ottobre ha condiviso il brano "Me & U" ed ora è tornata con "Not An Angel", un brano meditativo e sicuro di sé co-prodotto da Tems e Sarz. "Questa canzone parla della consapevolezza del proprio valore e del superamento di qualsiasi ostacolo nella vita"
DMX – Party Up (Up In Here) (1999)
"Party Up (Up in Here)" è una canzone del rapper americano DMX, pubblicata come secondo singolo dal suo terzo album ... And Then There Was X (1999) e dal 2020 il suo singolo di maggior successo (negli Stati Uniti). È stata nominata per il Grammy Award per la miglior performance rap da solista, ma ha perso contro The Real Slim Shady di Eminem. DMX è nato il 18 dicembre 1970 ed è deceduto lo scorso 9 aprile 2021.
Kaytranada – Lover/Friend (ft Rochelle Jordan) (2023)
Il DJ e producer canadese Louis Kevin Celestin aka Kaytranada chiude il 2023 con un nuovo singolo, "Lover / Friend", con la cantante canadese Rochelle Jordan. Il doppio singolo (c’è anche Stuntin con Channel Tres) conclude quello che si è rivelato essere un anno di grande successo per l'artista, grazie all'album KAYTRAMINÉ e ai tour con The Weeknd in Europa e in Sud America.
Il singolo precede il nuovo LP completo di KAYTRANADA, la cui uscita è prevista per il 2024.
Snoop Dogg – Gin and Juice (1993)
Per l’appuntamento con “il disco del mese” in Soul Collection, per il mese di dicembre abbiamo scelto l’album di Snoop Dogg, Doggystyle.
Il 23 novembre del 1993 Snoop Dogg, all’epoca un giovane rapper di Long Beach (California), pubblicò il suo primo album in studio intitolato Doggystyle. L’album fu pubblicato dalla Death Row Records, l’etichetta discografica fondata da Dr. Dre e Suge Knight, ed è stato uno dei più grandi successi hip hop degli anni ’90. A tre decenni dalla sua uscita, Doggystyle continua ad essere considerato una pietra miliare dell’hip hop, un album che ha influenzato generazioni di rapper e segnato un punto di svolta nella storia della musica rap.
Gin and Juice è il secondo singolo estratto dal suo album di debutto Doggystyle. Negli Stati Uniti il brano ebbe un gran successo in patria, guadagnandosi una nomination ai Grammy Award del 1995 come "miglior performance rap di un cantante solista". Prodotta da Dr. Dre, Gin and Juice contiene campionamenti di Watching You degli Slave per il ritornello e di I Get Lifted di George McRae.
Alicia Keys - Lifeline (2023)
Lifeline, il nuovo singolo di Alicia Keys, è un inno al conforto che solo gli amici, la famiglia e chi ci vuole bene può farci provare. Un ringraziamento a tutti coloro che sono sempre al nostro fianco sia nei momenti belli, ma soprattutto nei momenti più difficili della vita. La cantante ci tiene a ricordarci che non siamo mai da soli che quando non ce la facciamo più c’è una lifeline (ovvero una bagnina in senso figurativo) pronta ad aiutarci. Il brano farà parte della colonna sonora originale de Il Colore Viola, il nuovo film della Warner Bros Pictures.
Dynasty – Love In The Fast Lane (1981)
In questi giorni è deceduta dopo aver lottato contro un cancro, Nidra Beard, cantante dei Dynasty, ma anche autrice di brani per Shalamar, Blaque, Whispers e tanti altri.
I Dynasty sono stati un gruppo musicale di Los Angeles fondato da Dick Griffey e Leon Sylvers III (il marito di Nidra) nel 1978. I componenti principali erano Nidra Beard e Linda Carriere (cantanti) e Kevin Spencer (tastiera).
Beyoncé – My House (2023)
Esce a sorpresa e in digitale il singolo di Beyoncé, My House, inedito che potrebbe far parte di un live album relativo al Renaissance World Tour, pubblicazione ancora non annunciata ma che parrebbe di prossima uscita. My House, è stata scritta e prodotta assieme a Terius Youngdell, in arte The-Dream.
A Tribe Called Quest – We The People… (2016)
"We the People...." è una canzone del gruppo hip hop americano A Tribe Called Quest, e il primo singolo del loro sesto e ultimo album, We Got It from Here... Thank You 4 Your Service. Il ritornello della canzone, di stampo politico, è una parodia della campagna presidenziale di Donald Trump.
Naomi Sharon – If This Is Love (2023)
Naomi Sharon, artista dell'OVO Sound, ha pubblicato il suo primo album, Obsidian.
Di recente è apparsa anche in un altro brano della OVO, "Waiting For You" dei Majid Jordan in cui ricorda molto Sade.
In questi giorni ha pubblicato anche il video di “Push” con la partecipazione di Omah Jay, estratta da Obsidian. La canzone scelta è “If This Is Love”, traccia n° 2 dell’album.
Earth, Wind & Fire – Shining Star (1975)
Shining Star è un singolo del gruppo musicale statunitense Earth, Wind & Fire, pubblicato nel 1975 ed estratto dall'album That's the Way of the World. L'album lanciò al successo internazionale il gruppo, che fino ad allora aveva inciso soltanto alcune hit minori.
L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.
Good Vibes.
Comments