Il periodo di riferimento va dal 1° gennaio 2015 fino al 20 maggio 2024
A febbraio Spotify ha lanciato Spotify CLASSICS, il primo programma in assoluto per celebrare la musica di catalogo. La lista inaugurale ha riconosciuto i classici album hip-hop e R&B dell'era dello streaming e ha presentato uscite senza tempo come DAMN. di Kendrick Lamar, DS2 di Future, 4:44 di Jay-Z e ASTROWORLD di Travis Scott, solo per citarne alcuni.
Ad aprile hanno dato il via al secondo capitolo di CLASSICS svelando le 100 più grandi canzoni R&B dell'era dello streaming. Oggi presentano l'ultimo capitolo del programma CLASSICS: Le 100 più grandi canzoni hip-hop dell'era dello streaming.
Spotify definisce l'era dello streaming come un arco di tempo che va dal 2015 a oggi.
L'hip-hop è stato il genere più influente nella cultura pop per decenni, ma nel 2017 è diventato il genere musicale numero uno negli Stati Uniti, secondo Nielsen. L'ascesa commerciale dell'hip-hop ha coinciso con i cambiamenti esistenziali del genere. Il rap è passato a un formato più melodico, rendendo talvolta difficile distinguere tra hip-hop e R&B. La trap è diventata il suono più popolare della musica e i suoi praticanti hanno iniziato a pubblicare musica a un ritmo incessante. Ma l'hip-hop rimane creativamente ispirato come sempre, segnato dall'emergere di una nuova entusiasmante generazione che ha già fatto sentire la propria presenza quando si tratta delle migliori canzoni hip-hop.
Il team editoriale di Spotify dedicato all'hip-hop statunitense, guidato da Carl Chery, Direttore Creativo e Responsabile della Musica Urbana, si è assunto l'ambizioso compito di recensire migliaia di brani e, alla fine, questo elenco offre un'istantanea dell'hip-hop nell'era dello streaming. Spotify CLASSICS è al 100% qualitativo. I criteri della lista si basano su qualità, impatto, valore di riproduzione, influenza e significato culturale. Il programma è guidato dall'esperienza musicale e culturale dei nostri redattori, non dai dati, il che significa che i grandi numeri dello streaming non erano un requisito per entrare nella lista.
Nota: tutte le canzoni sono state pubblicate su Spotify dopo il 1° gennaio 2015.
I flussi Spotify sono aggiornati al 20 maggio 2024.
La top five della classifica è stata conquistata da:
1. Kendrick Lamar – “Alright”
TDE/Aftermath/Interscope, 2015
Prodotto da: Pharrell Williams, Sounwave
2. Cardi B – “Bodak Yellow”
Atlantic, 2017
Prodotto da: J White Did It
3. Drake – “God’s Plan”
Young Money/Cash Money/Republic, 2018
Prodotto da: Cardo, Yung Exclusive, Boi-1da, Noah “40” Shebib
4. Lil Uzi Vert – “XO Tour Llif3”
Generation Now/Atlantic, 2017
Prodotto da: J.W. Lucas, TM88
5. Future – “March Madness”
Epic Records/Freebandz Entertainment, 2015
Prodotto da: Tarantino
La lista completa è consultabile qui.
Comments