Gli ospiti segreti hanno rallegrato la piovosa edizione del festival.
Fonte: billboard.com
Lauryn Hill, una delle headliner del Global Citizen Festival 2023, ha coinvolto Wyclef Jean e Pras per una reunion a sorpresa dei Fugees al Central Park di New York sabato 23 settembre. Il trio, formalmente inattivo, è tornato in occasione del tour della Hill per il 25° anniversario del suo debutto, The Miseducation of Lauryn Hill, vincitore di un Grammy per l'album dell'anno.
Nonostante la pioggia insistente abbia tormentato la folla per tutte le sei ore di durata dell'evento, i partecipanti al Global Citizen sono rimasti affascinati quando Lauryn Hill è salita sul palco per offrire una soddisfacente dose di Miseducation, dalla puntuale "Everything Is Everything" ("il cambiamento, alla fine, arriva" è una giusta risposta a chi dubita della causa dell'organizzazione per porre fine alla povertà globale e affrontare il cambiamento climatico) a "Ex-Factor" fino a "Doo Wop (That Thing)". La voce della Hill rimane ricca e risonante quando canta e feroce e abile quando sputa; guardandola, ci si ritrova ad alternare canti gioiosi e momenti immobili, a bocca aperta.
Dopo sei brani tratti dal suo debutto del 1998, Hill ha riunito i suoi compagni di band dei Fugees per quattro delle canzoni più amate del gruppo. Il trio ha eseguito "How Many Mics" con un fervore che ha fatto sparire il terreno bagnato da sotto i piedi, e l'estasi è continuata con una lettura magistrale di "Ready or Not". "Killing Me Softly With His Song" ha riportato la folla alla realtà in modo splendido, con la gente che condivideva la gioia comune di vivere un classico di tutti i tempi circondato dall'iconico skyline di Manhattan di notte (anche se le punte dei grattacieli scomparivano nelle nuvole di tempesta). Dopo di che, il trio ha fatto un giro di vittoria con "Fu-Gee-La" prima di uscire dal palco prima del set dei Red Hot Chili Peppers.
Questa non è la prima volta che i Fugees hanno animato il Global Citizen con una reunion. Il trio ha eseguito "Ready or Not" durante il set di Hill del 2021 al festival, che è stata una delle loro prime esibizioni insieme in 15 anni. E non è stata l'unica sorpresa dell'edizione 2023 del Global Citizen Festival: Gli Jung Kook hanno portato l'ospite non annunciato Latto per una performance ad alta energia della loro hit Hot 100 "Seven"; inoltre, poco prima che i Fugees si esibissero sul palco, il DJ/produttore di Harlem D-Nice ha organizzato un saluto a tutte le stelle per HipHop50, con il pioniere del genere Big Daddy Kane, l'astro nascente Rapsody, il distruttore di microfoni Busta Rhymes e il leggendario paroliere Common che hanno celebrato l'hip-hop nella città che lo ha generato.
L'edizione 2023 del festival è stata la più sostenibile, con il palco interamente realizzato con materiali di recupero e riciclati e il menu interamente vegetariano con imballaggi e utensili completamente compostabili, tra le altre iniziative. Global Citizen - che lavora per porre fine alla povertà estrema, combattere la crisi climatica e promuovere l'equità - ha iniziato a tenere concerti gratuiti e con biglietto d'ingresso a New York nel 2012 e si è espanso a palcoscenici di tutto il mondo, compreso il concerto Power Our Planet a Parigi in giugno.
Comments