Il cantante si è esibito al famoso show di NPR
Entrando nella sala poco prima che Justin Timberlake salisse sul nostro angusto palco, ho sentito qualcuno del suo team chiedersi ad alta voce se questo sarebbe stato il concerto Tiny Desk più popolato della storia, vale a dire il maggior numero di musicisti che abbiamo mai inserito in una singola struttura. Non è così, ma non capita spesso di trovare un modo per stipare così tanti esseri umani (15 in tutto) e così tanta attrezzatura.
Timberlake non è mai stato uno che fa sforzi parziali, ma questa è una produzione che si addice all'occasione: ovvero, un set programmato per uscire in concomitanza con l'uscita del suo nuovo album, Everything I Thought It Was. Rifuggendo dall'atmosfera più radicale del suo predecessore, Man of the Woods del 2018, il nuovo disco è un ritorno al passato, un'epopea e un'esplosione - e così è questo sontuoso set, che riduce l'esperienza di Timberlake a 25 minuti di celebrazione massimalista e, quando il momento lo richiede, di vibrazioni più fredde.
Sostenuto dalla sua band The Tennessee Kids, il debutto di Timberlake al Tiny Desk si appoggia molto al suo catalogo solista degli esordi, iniziando con due canzoni tratte dal classico Justified del 2002 e inserendone altre tre dal magnifico FutureSex/LoveSounds del 2006 - tra cui la chiusura del set con "SexyBack", che vede il cantante tirare fuori un megafono in un momento davvero degno di meme.
A proposito, se ve lo state chiedendo, il record di tutti i tempi di musicisti dietro al Tiny Desk è di ben 23, impresa riuscita alla fantastica Mucca Pazza nel 2015. Ma Timberlake e compagnia rivaleggiano con l'energia di quella classica performance: in entrambi i casi, il vero trionfo non sta nel Tetris di tutto ciò, ma nel modo in cui molte persone trovano ancora il modo di muoversi, con allegria e come un unico potente organismo.
SET LIST
"Señorita"
"Rock Your Body"
"Pusher Love Girl"
"Until The End Of Time"
"Selfish"
"What Goes Around"
"SexyBack"
MUSICIANS
Justin Timberlake: lead vocals, guitar, keys
RaVaughn Brown: vocals
Camry: vocals
Erin Stevenson: vocals
Kenyon Dixon: vocals
Justin Gilbert: keys
Mike Reid: drums
Elliot Ives: guitar
Derrick Ray: bass
Leon Silva: saxophone
Kevin Williams: trombone, flute
Dontae Winslow: trumpet
Sean Erick: trumpet
Adam Blackstone: keys, percussion, music direction
Andrew Hypes: DJ
Comentários