top of page
Immagine del redattoreSoul Collection

Noname è tornata con “Sundial”

La canzone “Balloons” è con Jay Electronica e Eryn Allen Kane



Fonte: songmeaningsandfacts.com


Noname è un'artista indie di Chicago che ha pubblicato il suo secondo LP in studio, "Sundial", l'11 agosto 2023. Insieme ad esso è uscito "Balloons". È la prima volta che la cantante pubblica una canzone con Jay Electronica, un artista rap di New Orleans.

Tuttavia, in passato ha collaborato un paio di volte con la cantante di Chicago Eryn Allen Kane. Per esempio, Eryn ha partecipato al brano "Reality Check" di Noname del 2016. Nello stesso anno, entrambe hanno fatto un'apparizione nel brano "Finish Line / Drown" di Chance the Rapper.

Sulla base dei flussi Spotify, si può dire che "Balloons" si è rivelata di gran lunga la canzone più popolare dell'album. A quanto pare, ciò è dovuto in gran parte al contributo lirico di Jay Electronica. Il rapper occupa infatti la terza strofa della canzone.



La carriera di Electronica non è mai decollata come alcuni personaggi di spicco avevano ipotizzato qualche anno fa. Si può dire che è forse più conosciuto come affiliato a Jay-Z e Kanye West. Per esempio, Yeezus ha ospitato Jay nel suo brano "Jesus Lord" del 2021.

Chiunque abbia familiarità con quella canzone sa che Electronica ha un taglio che si può definire controculturale. In parole povere, è un rapper i cui testi sono pieni di riferimenti religiosi e non mainstream. Lo stesso vale per "Balloons", dove anche lo stile di Noname è noto per avere un taglio rivoluzionario.

Il problema di canzoni come queste, se vogliamo, è che sono piene di un gergo figurativo così vario e di riferimenti non convenzionali che può diventare difficile capire a cosa si riferisca il cantante.

Per esempio, buona fortuna nel cercare di ricavare una tesi concisa dalla prima strofa, resa da Noname. Il brano sembra una sorta di freestyle, per il numero di argomenti apparentemente non correlati che sembra toccare. Ma il testo è troppo sofisticato per presumere che sia estemporaneo. E nel complesso, forse possiamo dire che l'idea principale che viene presentata è che Noname, in tutta la sua diversità, è una boss chick.



Per quanto riguarda il ritornello, Noname afferma di essere "sulla luna", di "piangere palloncini" che sono "neri e blu stasera". Per quanto riguarda i colori citati, è logico pensare che alludano alla depressione (cioè al colore blu) o forse anche alla violenza, dato che "nero e blu" è una metafora comune per i lividi fisici.

"Sono sulla luna, piango palloncini
Stasera sono neri e blu
E se l'homie nel retro, allora digli di colpire me indietro
Homie in the back then tell him to hit me back tonight".

Inoltre, l'affermazione di Noname di "piangere palloncini" sembra un'allusione alle lacrime pesanti, cioè alla depressione, alla tristezza o forse all'essere vittima di violenza. Ma cosa possano avere a che fare con il fatto che lei sia "sulla luna" non è così semplice da capire nel contesto, né lei, insieme ai vocalist, sta istruendo l'"homie in the back" a "colpirla di nuovo stasera".

Anche la seconda strofa è dolorosamente poetica. Ma in essa si legge come se Noname stesse criticando l'industria musicale e alcuni artisti non meglio specificati. A quanto pare li sta condannando perché prendono la sofferenza personale, come la morte dei propri cari, e la monetizzano.



In teoria, quindi, il ritornello potrebbe alludere a questo: Noname e co. si prendono gioco dei musicisti che trasformano i loro drammi personali in canzoni da festa, o qualcosa del genere.

Il bridge prosegue poi con quel riferimento "sulla luna" che allude al fatto che Noname sia un alieno o qualcosa del genere. Oppure, tutto sommato, forse è indicativo del fatto che lei ed Electronica non vedono l'ora di essere trasportati in un altro mondo un giorno o l'altro nel futuro, una credenza che è piuttosto comune tra alcune sette religiose.

Questo ci porta alla strofa di Jay, che arriva dopo il bridge. Per quanto riguarda i titoli dei giornali, Electronica è stato accusato di essere antisemita. Ma in realtà non sembra dire nulla di male sugli ebrei.

All'inizio della strofa Jay ricorda, in modo spavaldo, di aver avuto una relazione con Kate Rothschild, appartenente alla ricchissima dinastia Rothschild. La famiglia Rothschild, si noti, è ebrea. Inoltre, è vero che viene spesso citata dagli antisemiti come personificazione della cosiddetta cospirazione ebraica per conquistare il mondo.

Ma quello che Jay sta dicendo non ha nulla a che fare con questa idea. Piuttosto, si vanta di aver "segato in due la famiglia Rothschild", dato che la sua relazione con Kate ha portato Rothschild a divorziare dal marito. E concludiamo la questione notando che, nel grande schema delle cose, non c'è davvero nulla di insolito nel fatto che un rapper si vanti di essere andato a letto con la donna di qualcun altro.



Più avanti nella strofa, troviamo Electronica che fa riferimento agli "imam, ai rabbini e al Papa", cioè a musulmani, ebrei e cattolici. E lo fa nel contesto della promozione della propria devozione religiosa (alla Nation of Islam). In pratica, sta deducendo che nessun altro organismo religioso può indurlo a deviare dalla sua fede consolidata.

Tra gli altri riferimenti degni di nota che si trovano nella strofa, Jay fa un omaggio ai Pink Floyd. Inoltre, disserta sul presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, definendolo "uno scherzo".

Nel complesso, quindi, ci troviamo di fronte a un'ostentazione, anche se non convenzionale, ricca di riferimenti religiosi e politici. Inoltre, sono resi in modo tale che gli ascoltatori che non provengono da un certo background non saranno in grado di discernere correttamente tutto ciò che viene proposto. Diciamo che Jay Electronica è ovviamente più colto e più profondo di un rapper medio. Ma arrivare a etichettare questi testi come antisemiti è forse una forzatura.


Social:

Facebook: @nonameraps @jayelectronica @erynallenkane

Instagram: @nonamehiding @jayelectronica @erynallenkane

Twitter: @JayElectronica @ErynAllenKane

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page