top of page
Immagine del redattoreSoul Collection

Ottobre selecta tre

Con Jamila Woods, Camera Soul, Norah Jones, Omar Apollo, Naima Faraò e Muni Long.



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30, proprio qui da soulcollectionradio.com


Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Discology Radio il mercoledì alle 22:00

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio Panda il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963

Black and White Radio il venerdì alle 22:00, il sabato alle 14:00, la domenica alle 15:30 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00

Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00

Radio Elleuno la domenica alle 16:30 ed il sabato successivo allo stesso orario

Radio Studio 107 la domenica sera alle 20:30

Radio UAU la domenica sera alle 23:00

Rete Top 95 il lunedì ed il mercoledì alle 14:00

Cube Radio il lunedì alle 15:00 ed il mercoledì alle 18:00

Antenna Web il mercoledì dalle 08:45



Arrested Development - Tennessee (1992)

In questi giorni festeggia 55 anni, Speech che, con i suoi Arrested Development, fece un ingresso clamoroso nel mondo dell’hip-hop ad inizio anni ’90, arricchendo quel movimento afrocentrico, che ben si distingueva dal gangsta rap per i temi sociali trattati e la riscoperta dei valori più importanti.

Tennessee è una canzone che parla di un’esperienza molto personale e profonda di Speech che, all’epoca aveva poco più di vent’anni, il quale aveva perso nel giro di poco tempo la nonna ed il fratello.

Take me to another place, take me to another land, recita il ritornello di Tennessee,

Make me forget all that hurts me, let me understand your plan.

Sono parole di disperazione, una preghiera con cui si rivolge a Dio per superare quel momento.

La canzone utilizza un campionamento di Alphabet Street di Prince, suo idolo e figura di riferimento, il sample riguarda esclusivamente la parola Tennessee, che costò piuttosto cara agli Arrested Development, che si trovarono di fronte agli irremovibili legali della Pasley Park Records.

A dire il vero, Prince e Speech trovarono un buon compromesso, attesero di riscontrare il successo della canzone, che raggiunse il n.6 in America, e poi chiusero con una stretta di mano e 100.000 dollari di risarcimento.



Camera Soul – Everything Is Alright (2023)

Il nuovo singolo della band dei fratelli Piero e Pippo Lombardo da Bari si intitola “Everything Is Alright” ed è reso speciale dalla splendida voce black e soulful della cantante Sabreetha Vee che già aveva cantato nel precedente singolo “Shooting Star”. A breve sarà pubblicato il nuovo e sesto album della band.




The Jacksons – Can You Feel It (1980)

I Jacksons, sono gli “artisti del mese” di ottobre in Soul Collection.

I Jackson 5 hanno venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Nel 1980, i fratelli sono stati onorati con una stella sulla Hollywood Walk of Fame come The Jacksons. Nel 1997 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

Can You Feel It è una canzone pubblicata nel settembre 1980 come terzo singolo dell'album Triumph. Il brano è cantato in duetto da Michael e Randy Jackson.




Jorja Smith – Falling Or Flying (2023)

La cantante britannica Jorja Smith ha appena pubblicato il nuovo album Falling or Flying. La scosa settimana vi abbiamo presentato “Greatest Gift” con Lila Iké ora ci affidiamo alla title-track, prodotta dal duo femminile DAMEDAME* (Edith Nelson e Barbara Boko- Hyouyhat), da non confondere con il duo maschile francese di producer DAME DAME. Nella canzone invita un amante a casa sua nel cuore della notte, ricordandogli al contempo che non sa cosa prova per lui.




Majid Jordan – Waiting For You (ft Naomi Sharon) (2023)

Il duo R&B Majid Jordan, formato dal cantante Majid Al-Maskati (che in questi giorni compie 33 anni) e dal produttore Jordan Ullman, ha collaborato con la compagna di etichetta della OVO Sound, la cantante Naomi Sharon, per la nuova canzone "Waiting For You". È il primo assaggio del loro terzo album, che si intitolerà Good People, che non ha ancora però una data di uscita. Intanto il loro tour oltreoceano a supporto dell’album partirà il 26 novembre da Vancouver e terminerà il 16 dicembre a Toronto. Dal 4 al 21 febbraio 2024 saranno poi in Europa, purtroppo senza date italiane.




Gerard Alain – Black James Dean (2023)

Gerard Alain è un artista pop/funk originario di Atlanta, che ora vive a Nashville. Ispirandosi all'aggressività funk di James Brown e infondendovi la sicurezza di Bruno Mars, Janelle Monae e Michael Jackson, la musica di Gerard Alain è un ritorno all'epoca d'oro del funk, pur offrendo un suono moderno, pop ed energico.

Dopo aver affinato le sue capacità di cantante, autore e performer dal vivo, Gerard Alain è pronto a salire sul palco con il suo prossimo progetto intitolato "Opening Act".




Omar Apollo – Live For Me (2023)

Omar Apollo è tornato con un nuovo EP di quattro tracce, Live for Me, e ha condiviso anche un video musicale per accompagnare la title-track.

L'EP Live for Me segna il primo nuovo progetto di Apollo dopo la pubblicazione del suo album di debutto da solista, Ivory, dell'anno scorso (che gli ha permesso di ottenere una nomination ai Grammy come miglior artista esordiente).

Apollo ha appena eseguito un paio di concerti, a cominciare da quello di domenica scorsa 15 ottobre al Filmore di Philadelphia e poi due giorni dopo è stato co-headliner al Madison Square Garden di New York City con Daniel Caesar il 17 ottobre.




The Delfonics – Hey! Love (1971)

Hey Love è una canzone del gruppo vocale The Delfonics contenuta nell’album del 1972 “Tell me This Is A Dream” con le voci dei fratelli William e Wilbert Hart e Randy Cain. Il solo Wilbert Hart è rimasto in vita (compie in questi giorni 76 anni) e porta ancora in giro la musica della band vocale pioniera del Philadelphia soul.




Cleo Sol – Miss Romantic (2023)

Qualche settimana fa vi avevamo proposto "Self", il primo brano del terzo album di Cleo Sol, "Heaven" scritto dalla cantante insieme a Inflo (praticamente i Sault). Ora vi proponiamo la canzone “Miss Romantic” anche se la cantante dopo due settimane dalla pubblicazione di “Heaven” ha addirittura pubblicato un altro album “Gold” composto da altre dieci nuove canzoni.




George McCrae – Rock Your Baby (1974)

Rock Your Baby è un brano disco scritto da Harry Wayne Casey e da Richard Finch dei KC and the Sunshine Band, pubblicato dalla TK Records e inciso da George McCrae nel 1974. Il cantante di West Palm Beach, compie in questi giorni 79 anni, e con questa canzone è rimasto al primo posto nella Billboard Hot 100 per due settimane.




Carrtoons - Grace (ft Rae Khalil) (2023)

Ben Carr, in arte CARRTOONS, è un polistrumentista e produttore di New York. A metà agosto ha pubblicato il singolo Grace con la voce della giovane cantante californiana Rae Khalil, ad anticipare l’album Saturday Night uscito da qualche settimana.




Snoop Dogg – Gin And Juice (1993)

Gin and Juice è il secondo singolo del rapper Snoop Dogg, estratto dal suo album di debutto Doggystyle. Prodotta da Dr. Dre, Gin and Juice contiene campionamenti di Watching You degli Slave per il ritornello e di I Get Lifted di George McRae.

Calvin Broadus compie 52 anni.




Coco O. – Watching The News (2023)

Sin dal suo debutto con la band danese Quadron, Cecilie Karshoj aka Coco O. ha raggiunto lo status di icona nel regno della musica soul scandinava. La sua musica, spesso descritta come "senza tempo" e "soul", l'ha catapultata ai vertici del settore. Questa qualità inconfondibile brilla ancora di più nell'ultimo album della cantante di Copenhagen, "Sharing is Caring" di 9 canzoni, pubblicato in questi giorni. L'album è una testimonianza del profondo legame tra Coco O e il produttore August Rosenbaums. Abbiamo scelto la canzone che chiude l’album “Watching the News”, per coloro che non conoscono l'arte di Coco O., questo brano rappresenta un'introduzione ideale.




Jamila Woods - Practice (ft Saba) (2023)

"Practice", l'ultimo singolo estratto dal nuovo e terzo album album della cantante e poetessa Jamila Woods, Water Made Us, contiene una strofa in cui ospita il suo coetaneo di Chicago, il rapper Saba. A febbraio partirà il tour americano di Jamila Woods che approderà poi anche in Europa a fine aprile per sei date: Londra, Amsterdam, Bruxelles, Parigi, Berlino e Copenhagen (purtroppo niente Italia).




50 Cent – In Da Club (2003)

Per l’appuntamento con “l’album del mese” in Soul Collection, per il mese di ottobre abbiamo scelto l’album di 50 Cent, Get Rich or Die Tryin’.

50 Cent torna in Italia per i 20 anni del suo album di debutto “Get Rich or Die Tryin'” il 22 ottobre al Mediolanum Forum di Milano. Special guest del “The Final Lap Tour 2023” sarà Busta Rhymes. La tournèe europea è iniziata giovedì 28 settembre allo Ziggo Dome di Amsterdam.

La scorsa settimana abbiamo riportato sul nostro sito le notizie riguardanti 50 Cent, che sponsorizza una squadra di calcio femminile Under 14 gallese e che l’ex nemico Fat Joe ha dichiarato che l’album di 50 Cent è uno dei più belli della storia della musica hip hop.

In da Club è il singolo del rapper statunitense 50 Cent pubblicato come primo estratto dal primo album in studio Get Rich or Die Tryin'. In da Club è stata nominata ai Grammy Awards del 2004 come Best Rap Song e come Best Male Rap Solo Performance.




Norah Jones – Why Am I Treated So Bad (ft Questlove, Christian McBride) (2023)

Norah Jones ama suonare con le persone e per questo ha creato il suo podcast che si chiama Playing Along Pod. In ogni puntata, si siede con un ospite diverso per collaborare in modo estemporaneo con la musica e per conversare. I suoi ospiti provengono da tutti i ceti sociali e da ogni stile musicale e non si sa mai dove le canzoni li porteranno. In una delle ultime puntate ha ospitato Questlove dei The Roots ed il contrabbassista jazz Christian McBride, e “Why Am I Treated So Bad” è il risultato della jam.




Jade Novah – What’s Your Sign? (2023)

La cantautrice Jade Novah quest'anno si era fatta sentire con un trio di singoli: "Butterfly", "Like That" e "Affirm Me". Ora è pronta a portarci sulle stelle, astrologicamente parlando, e usa il suo ultimo brano, con la produzione di Devin Johnson, suo partner nella musica e nella vita, per domandare "Qual è il tuo segno?" What’s Your Sign?




Naima Faraò – Buoyancy Of Water (2023)

Naima Faraò è una cantante e compositrice milanese con un background artistico che spazia dalla musica alle arti visive. Attiva nella scena indipendente da oltre un decennio, si muove nell'ambito delle influenze alternative soul e nu jazz. Noi la conosciamo da tempo per le sue apparizioni nei Black Beat Movement, Artchipel Orchestra ed Elephant Claps.

Con "Buoyancy Of Water", Naima Faraò si tuffa in un viaggio avventuroso, profondo ed emotivo che fonde jazz contemporaneo, soul alternativo e RnB, invitandovi a esplorare il concetto di rinascita ed emersione. Cita l'acqua come archetipo è l'elemento vitale che cattura l'essenza del cambiamento e della trasformazione.

Qui Naima è alla guida di una formazione multi talentuosa che vede la partecipazione eccezionale del sassofonista Ilhan Ersahin.




The Crusaders – Street Life (Live Royal Festival Hall, London) (1981)

Royal Jam è una registrazione dal vivo della band jazz-funk The Crusaders con B.B. King, Josie James e la Royal Philharmonic Orchestra. È stato registrato alla Royal Festival Hall di Londra nel 1981. La versione originale di Street Life è del 1979 e vede la partecipazione vocale della cantante statunitense Randy Crawford.




Muni Long – Made For Me (2023)

Muni Long, che ha vinto un Grammy per la sua canzone di successo "Hrs & Hrs", torna con il suo primo disco del 2023, "Made For Me". La ballata R&B è un brano nostalgico in cui Muni Long canta di un amante che sente essere "fatto per lei". Nel corso del brano, Muni Long esprime apertamente il suo profondo affetto per il suo partner.



Drake – Best I Ever Had (2009)

So Far Gone EP (1” – 4’19”)

Aubrey Drake Graham, noto come Drake compie nei prossimi giorni 37 anni.

"Best I Ever Had" è una canzone registrata dal cantante e rapper canadese Drake per il suo EP di debutto So Far Gone.



L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page