top of page
Immagine del redattoreSergio Basilico

People's Choice, il funk di Philadelphia

Questa settimana la loro hit apre la puntata di Soul Collection




The People’s Choice, era un gruppo funk/disco di Philadelphia, creato da Frank Brunson (scomparso nel 2007 all’età di 78 anni, dopo una lunga malattia).

Il batterista/percussionista David Thompson, i cantanti Valerie Brown e Marc Reed, i chitarristi Darnell Jordan e Johnnie Hightower, i tastieristi Clifton Gamble e Bill Rodgers e il bassista e cantante Stanley Thomas si sono alternati nella formazione. L'anno in cui si formarono debuttarono con l'etichetta Phil-L.A. of Soul; "I Likes to Do It" raggiunse il numero nove della classifica R&B e il n. 38 della Billboard Hot 100.



Successivamente firmati per la Philadelphia International, collaborarono con Leon Huff per la gemma disco-funk "Do It Any Way You Wanna". Tra i grandi pezzi della musica dance di Philadelphia degli anni '70, è stato il loro unico disco R&B da classifica e ha mancato di poco la Top Ten pop.




Hanno continuato a produrre altri successi come "Jam Jam Jam (All Night Long)" e "Nursery Rhymes", che hanno raggiunto rispettivamente la posizione numero 12 e la posizione numero 26 nella classifica R&B di Billboard.

All'inizio degli anni '80 seguirono una manciata di successi relativamente minori per le etichette Casablanca, TPC e Mercury, dopodiché si separarono.

Brunson morì nel 2007, ma Thompson guidò una nuova versione della band nel 2010.



Il batterista e bandleader David Thompson nel 2017 ha riformato la band dei People's Choice con i nuovi membri Stanley Stazan Thomas (basso e voce); Darnell Jordan (chitarra e voce) e il cantante Tony Strong, replicando il sound e il groove della formazione originale. Per volere del leggendario produttore di Philly Soul Butch Ingram, la nuova band People's Choice è entrata in studio nel 2016 per registrare un album completo. L'album che ne è scaturito, intitolato "Jammin' Philly Style", contiene materiale inedito e versioni aggiornate dei più grandi successi della leggendaria funk band - "Do It Any Way You Wanna", "Party Is a Groovy Thing" e ""Jam, Jam, Jam (All Night Long)", oltre ad alcune grandi rielaborazioni di classici del Philly soul, tra cui "Me And Mrs. Jones", "Back Stabbers" e "TSOP (The Sound of Philadelphia) [Soul Train Theme]". Nell'album compaiono anche alcuni membri degli Ingram, la leggendaria band di Philly soul, e il suono rimane un'autentica rappresentazione dell'originalità funky dei People's Choice, così come la concezione iniziale della classica band che ha aumentato il fattore funk ed elevato il suono del Philly soul a un livello completamente nuovo.

People's Choice è stato uno dei gruppi più rappresentativi della Philly soul, un genere musicale originario di Philadelphia caratterizzato da una miscela di soul, funk e R&B.



Discografia:

1975 – Boogie Down U.S.A.

1976 – We Got The Rhythm

1978 – Turn Me Loose

1980 – People’s Choice

1982 – Still in Love With You

1984 – Strikin’

2017 – Jammin’ Philly Style



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page