Per l’appuntamento con “l’album del mese” di aprile abbiamo ospitato il capolavoro di Prince, Sign “O” the Times.
Sign o' the Times (stilizzato come Sign “☮” the Times), è il nono album in studio di Prince, pubblicato il 31 marzo 1987 dalla Paisley Park Records e dalla Warner Bros. L'album ha avuto anche un film concerto accompagnato con lo stesso nome. Viene considerato in assoluto uno dei migliori lavori di Prince e risulta spesso nella lista dei migliori dischi di sempre.
Il 25 settembre del 2020 viene pubblicata l'edizione Super Deluxe dell'album (composta da 8 CD e un DVD).
Prince suona la maggior parte degli strumenti nelle canzoni, fra cui la chitarra, il basso, la drum machine Linn LM-1 (quest'ultima è presente in quasi tutti i beat delle canzoni presenti sull'album) proponendo brani di vario genere: dal rock al pop, dal soul al funk, il tutto condito da una produzione pulita e da arrangiamenti minimali e sexy.
Quattro singoli vennero tratti dall'album, Sign o' the Times, If I Was Your Girlfriend, U Got the Look, I Could Never Take the Place of Your Man.
Prima della dissoluzione dei The Revolution, Prince stava lavorando a due progetti separati: l'album dei Revolution Dream Factory e un suo disco solista da intitolarsi Camille. A differenza dei tre precedenti album della band, Dream Factory includeva contributi da parte dei membri del gruppo e canzoni cantate da Wendy & Lisa. Il progetto Camille vide Prince creare un nuovo alter ego femminile cantando principalmente con un tono di voce velocizzato. Con la fine dei Revolution, Prince consolidò materiale da entrambi i progetti in cantiere, insieme a nuove composizioni, in un album triplo intitolato Crystal Ball. La Warner Bros. costrinse Prince a trasformare il triplo LP in un doppio, che quindi divenne Sign o' the Times.
Da: it.wikipedia.org
Soul Collection Playlist:
1) If I Was Your Girlfriend
2) Sign ‘O’ the Times
3) I Could Never Take the Place Of Your Man
4) Starfish and Coffee
If I Was Your Girlfriend è il secondo singolo dell'album doppio Sign o' the Times. La canzone è stata un successo soprattutto nel Regno Unito. Si ritiene che "If I Was Your Girlfriend" tratti della gelosia che Prince provava per lo stretto legame condiviso tra l'allora fidanzata Susannah Melvoin e la sua sorella gemella Wendy.
"Sign o' the Times" è il singolo principale dell'omonimo album del 1987 del musicista americano Prince. Nonostante la sua natura negativa, la canzone era originariamente destinata a due distinti album di Prince che dovevano essere pubblicati nel 1986 e che furono entrambi accantonati: Dream Factory e Crystal Ball. (Molti dei brani di questi due album finirono nell'album Sign o' the Times). Prince ha eseguito tutte le voci e gli strumenti della canzone. Secondo quanto riferito, "Sign o' the Times" fu scritta e composta di domenica, quando Prince era solito scrivere le sue canzoni più introspettive.
"I Could Never Take the Place of Your Man" è una canzone scritta e registrata dal musicista americano Prince. È stata pubblicata come singolo finale del suo nono album in studio Sign o' the Times (1987), diventando il terzo successo nella top ten dell'album. Da allora è stata coverizzata da numerosi artisti.
Starfish And Coffee è la sesta traccia del primo disco del nono album di Prince, Sign O' The Times. Il testo si basa su Susannah Melvoin che racconta a Prince di una ragazza con cui lei e Wendy andavano a scuola. Susannah Melvoin ha ricevuto un credito di scrittura per essere la creatrice della storia.
Social:
Facebook: @prince
Instagram: @prince
Twitter: @prince
Comments